IperPaesaggio Ecomuseo Lazio Virgiliano

https://iperpaesaggio-ecomuseolaziovirgiliano.it/

Un altro modo per “vedere” il nostro Paesaggio

L’IPERPAESAGGIO dell’ECOMUSEO LAZIO VIRGILIANO ha lo scopo fondamentale di educare alla visione della realtà che ci circonda nella sua complessità. Nella nostra originaria lingua latina COMPLEXUS non significava complicato, ma INTERCONNESSO e l’IPERPAESAGGIO è un modo di vedere anche l’invisibile: quando si guarda un paesaggio tutto è connesso ed è il risultato di un tempo presente che ha le sue radici nel passato.

L’ECOMUSEO LAZIO VIRGILIANO con L’IPERPAESAGGIO, da implementare nel corso del tempo, vuole contribuire a promuovere il pensiero complesso capace di ragionare mettendo in relazione le diverse PARTI di un TUTTO. 

L’IPERPAESAGGIO è un invito ad entrare VERA/MENTE nella realtà locale/globale risvegliando quella voglia di CONOSCENZA INNATA che ci rende umani quando facciamo diretta esperienza a contatto con la natura e la storia dei luoghi di un territorio.

I luoghi dell’ECOMUSEO LAZIO VIRGILIANO sono sensibili per chi ha ancora la sensibilità di entrare in relazione con quello che i nostri antenati LATINI chiamavano GENIUS LOCI. L’IPERPAESAGGIO è solo un prima PORTA d’INGRESSO digitale che l’ECOMUSEO LAZIO VIRGILIANO invita ad aprire per riscoprire che anche NOI siamo PARTI di un TUTTO.

Ti potrebbe interessare anche...